Io questa la chiamo astrazione: l'atto per cui l'uomo trascende l'immanente e si tuffa nel proprio iperuranio dei piaceri. E penso che questo sia solo un esempio dei tanti che descrivono la punta dell'iceberg di ciò che una mente può fare. Una trascendenza di questo tipo, pensaci, è nell'era di Internet il fenomeno più ovvio da ipotizzare.
Siamo la generazione che ha visto trasformare le informazioni da cartacee a elettriche su cavo e, infine, a segnali invisibili che permeano l'aria.
Siamo la generazione che si sta pian piano abituando a pensare ad un negozio, non più come un luogo, ma come un concetto, passando dall'andare a comprare in un negozio, ad andare a comprare su internet.
Siamo la generazione che per tenersi in contatto con gli amici, ne li vede, ne li sente: molto spesso gli scrive. Attraverso cellulari o chat. Abbiamo trasceso lo spazio ed il tempo per la comunicazione.
Siamo la generazione abituata in larga parte a discutere della discussione stessa.
Siamo la generazione che si sta confrontando non più con il proprio vicinato e basta, ma con le realtà di paesi distantissimi. Seguiamo le elezioni presidenziali americane, siamo preoccupati dei diritti in Tibet e dell'AIDS in Africa. Vediamo costantemente materiale cimematografico che con il nostro paese a poco a che fare. Vediamo film degli anni venti, come degli anni ottanta come film che devono ancora uscire al cinema.
Siamo la generazione che è ormai abituata a vedere trasformazioni estetiche. Capigliatura, colore della pelle, trucco, eleborazioni grafiche al computer, mode differenti, stili bizzarri. Non ci stupiamo poi così tanto e ci abituiamo con molta facilità. Alla fine conta la persona, non il suo modo di vestire.
Siamo la generazione che considera la filosofia una chiacchera colta e la scienza come una religione difficile da capire, ma meritevole della nostra fiducia.
Siamo la generazione delle statistiche. Non importa più come si comportano le persone intorno a te, poiché "le statatistiche parlano chiaro".
Siamo la generazione del food porn. :-)
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/foodporn/foodporn/foodporn.html
Pagine
各位, 欢迎!在这个博客你们可以找到多各种信息!主要是世界语的博客。
Gesinjoroj, bonvenon! En tiu ĉi blogo vi povas trovi multajn diversajn specojn da informoj! Ĉefe la blogo estas en la lingvo intercia ESPERANTO.
Signore e signori, benvenuti! In questo blog potrete trovare svariate informazioni! Principalmente viene usata la lingua internazionale ESPERANTO.
Ladies and gentlemen, welcome! In this blog you can find many kinds of information! The blog is mainly in the international language ESPERANTO.
venerdì 29 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento